Guida al week-end: 3 eventi da non perdere il fine settimana dell’11-12 marzo 2023!

Adv.

.

Guida al week-end: 3 eventi da non perdere il fine settimana dell’11-12 marzo 2023!

Se avete voglia di una gita fuori porta in questo week-end di Marzo, ecco una selezione di appuntamenti da non perdere l’11-12 Marzo 2023.
Tre manifestazioni gastronomiche, in tre differenti location, per respirare i profumi della tradizione piemontese durante la stagione invernale (e, perché no, allontanarsi dal traffico e dalla frenesia cittadina)!

Un Borgo di Cioccolato 2023 – Borgo San Dalmazzo (Cuneo)

Un Borgo di Cioccolato 2023 si svolge a Borgo San Dalmazzo ed è un evento dedicato al cibo preferito da grandi e piccini: il Cioccolato!

L’idea di organizzare a Borgo San Dalmazzo una manifestazione dedicata al Cioccolato è nata nel 2001 sulla base della tradizione che vede la città di Borgo San Dalmazzo legata da più di un secolo a questo dolce: risulta infatti che già i Reali di Casa Savoia apprezzassero le prelibatezze dolciarie della zona.

Negli anni l’evento ha avuto un successo costantemente in crescita: questa dodicesima edizione vanterà una quarantina di espositori, la possibilità di degustare dolci prodotti e di assistere a laboratori creativi, a concerti ed animazioni varie, non solo nella abituale location di Palazzo Bertello, ma anche tra le vie dell’intero Borgo! 

Il Borgo di Cioccolato vi aspetta sabato 11 dalle ore 14 alle ore 22 e domenica 12 dalle ore 10 alle ore 22 per scoprire i segreti del cioccolato e della pasticceria.

Il costo del coupon per accedere ai sei punti degustazione è di 10€. 

Inoltre, i Musei e le Chiese di Borgo San Dalmazzo saranno aperti al pubblico.

Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo dell’evento il link: https://fierafredda.it/

Polentonissimo 2023 – Monastero Bormida (Asti) 

Questo fine settimana una gustosa tradizione rivive a Monastero Bormida, un comune di appena 900 abitanti nell’astigiano: Polentonissimo, la Sagra del Polentone, che si svolge dal lontano 1573.

La festa, infatti, rievoca la vicenda cinquecentesca di alcuni artigiani produttori di pentole, i quali, rimasti bloccati in questi luoghi dalla neve, vennero rifocillati dal marchese locale con polenta e frittata. In cambio, narra la leggenda, questi regalarono al paese l’enorme paiolo di rame in cui viene ancora oggi cotta la gigantesca polenta.

Per ricordare l’episodio infatti, nella piazza principale del paese viene cotta e distribuita una polenta del peso di una tonnellata che viene condita con quintali di salsiccia, salame, cotechino, merluzzo… ad accompagnare vino in abbondanza!

Nei suggestivi vicoli del centro storico sono ricreati con cura gli antichi mestieri con attrezzi d’epoca, e ancora, oltre a varie attività e animazioni, è organizzate una sfilata storica dal castello medievale, con carri e personaggi in costume.

Insomma, un evento imperdibile per gli amanti della tradizione e delle rievocazioni storiche!

Info, aggiornamenti e programma completo sulla pagina FB: facebook.com/Pro-Loco-Monastero-Bormida

Fiera Primaverile 2023 – Carmagnola (TO) 

Sabato 11 e domenica 12 marzo 2023, dalle ore 10 alle 23, ritorna a Carmagnola (Torino) la 559esima edizione della Fiera Primaverile, manifestazione che fonda la sua forza nella tradizione agricola e agroalimentare del territorio piemontese. 

Il cuore della Fiera sarà piazza Italia, dove si svolgeranno le tradizionali mostre zootecniche provinciali della razza bovina piemontese e frisona italiana.
Le vie e le piazze circostanti costituiranno un unico grande spazio espositivo con il meglio della produzione di macchine ed attrezzature agricole provenienti da tutto il Nord Italia, dove diverse ditte ospiti esporranno le ultime novità per un’agricoltura innovativa, sostenibile e sicura.

Nelle due giornate si svolgerà il “Mercato dei produttori agricoli ed artigiani del cibo” con degustazione di prodotti tipici: le aziende aderenti proporranno il panino del nonno con hamburger e crauti, oppure porchetta e crauti, birra artigianale, biscotti di ogni forma e gusto, formaggi, miele, verdure, conservati, confetture e tanti altri gustosi prodotti del territorio.

Ancora, nelle due giornate fieristiche si potrà usufruire dell’offerta gastronomica dei sette ristoranti della città aderenti all’iniziativa che proporranno il “Menù della Fiera”. 

Per informazioni: Ufficio Agricoltura – 011 9724220 / agricoltura@comune.carmagnola.to.it 

.

Sei un organizzatore di eventi e vorresti pubblicare il tuo evento enogastronomico su CiboLIbero? Scrivi a: info@cibolibero.it 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.