Tiramisù Day, la Giornata che celebra l’iconico dessert italiano

tiramisu

.

Tiramisù Day, la Giornata Internazionale che celebra l’iconico dessert italiano

Ieri 21 Marzo, primo giorno di primavera, si è celebrato il Tiramisù Day: la Giornata Internazionale del Tiramisù, il dolce italiano più conosciuto e amato nel mondo. Vorremmo spendere qualche parola.

Gli ingredienti del Tiramisù sono quelli semplici della tradizione italiana: savoiardi, imbevuti di caffè espresso – e talvolta liquore -, ricoperti da un composto cremoso di mascarpone, zucchero e tuorli d’uovo. Il tutto viene poi arricchito dal cacao amaro in polvere, spolverato sul finale. 

La consistenza soffice e leggera, gli strati spumosi e il perfetto equilibrio che si ottiene, rende questo il dolce italiano preferito da grandi e piccini. 

Quale giornata, se non quella a Lui dedicata, è migliore per concedersi questa delizia e celebrare la sua ricca storia e il suo significato culturale?

Le origini del Tiramisù

Sono molte le leggende che ruotano intorno alle origini del Tiramisù: alcuni ritengono che il dolce sia stato creato per dare una spinta ai lavoratori e ai soldati stanchi che avevano bisogno di una carica di energia per affrontare la giornata; altri sostengono che la sua prima declinazione derivi da una tradizione popolare delle famiglie contadine di Treviso di dare ai malati ed ai più piccoli lo “sbatudiun”, un composto di tuorlo d’uovo sbattuto con lo zucchero, a cui venne semplicemente aggiunto poi del mascarpone.

Certo è che il dolce inizia a diffondersi dai primi anni ’60, e la paternità è contesa tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. 

Indipendentemente dalla sua origine, il tiramisù è diventato rapidamente un dessert popolare in tutta Italia, poi diffuso nel resto del mondo: per questo motivo la sua celebrazione non è solo la festa di un dolce delizioso, ma anche una celebrazione della cultura e della cucina italiana, nella quale ha acquisito un forte significato culturale. 

Il tiramisù: un successo planetario

La popolarità del tiramisù si è presto diffusa oltre i confini italiani e si è affermata in tutto il mondo, raggiungendo un successo planetario.
Non importa dove si vada, “tiramisù” è tra i termini italiani più conosciuti nel mondo: l’Accademia Ita­liana della Crusca ha certifica­to che è ormai presente come “italianismo gastronomico” in ben 23 lingue diverse e in Ci­na è la parola italiana più clic­cata sul web.

La notorietà del tiramisù è evidente nelle varianti e adattamenti del dessert presenti in diversi Paesi: negli Stati Uniti viene spesso preparato con una spruzzata di rum o di Kahlua, mentre in Spagna si usa il brandy o il Baileys Irish Cream.
Altri Paesi aggiungono al dessert le proprie varianti locali, come l’uso della polvere di matcha in Giappone o del frutto della passione in Brasile.

Proprio la versatilità è una delle ragioni che rende il tiramisù popolare: può essere personalizzato per soddisfare i gusti di tutti, con varianti come il tiramisù al cioccolato, alla frutta o il tiramisù vegano. 

Il Tiramisù Day è l’occasione perfetta per mostrare la propria creatività e sperimentare diverse varianti del classico dessert, che con il suo stesso nome ne cattura perfettamente l’essenza. 

Da provare a Torino: Tiratisù, la casa del Tiramisù

Come tutta Italia, anche la nostra città pullula di locali che offrono il tiramisù classico o nelle diverse varianti. 

Vi proponiamo una divertente location dedicata a questo dessert da provare a Torino per coccolarvi un po’ nella Giornata Internazionale del Tiramisù. 

In San Salvario, in Via Valperga Caluso 15, si trova Tiratisù – la casa del Tiramisù, la destinazione ideale per tutti i golosi! Si tratta di un locale che consente di preparare il tiramisù a misura per voi: al tavolo riceverai savoiardi, crema al mascarpone e tutto il necessario per comporre il tiramisù dei tuoi sogni. 

Aperto dal martedì alla domenica dalle 16:00 alle 19:30 e dalle 20:30 alle 23:30. 

Pagina instagram: https://instagram.com/tiratisutorino?igshid=YmMyMTA2M2Y=

.

A cura di Arianna Ferro

.

Adv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.