Pizza buona a Torino? Mercato Centrale!

pizza napoletana a torino by cibolibero
Adv.

.

Pizza buona a Torino? Mercato Centrale!

Cosa c’è di meglio di una buona pizza in compagnia, o anche in solitaria davanti a una serie tv?

La pizza è la regina indiscussa della cucina italiana, che ormai si sta espandendo in tutto il mondo e ne vede sempre nuove versioni, alcune anche molto all’avanguardia e davvero particolari, che destano sempre un po’ di clamore tra gli appassionati della pizza tradizionale.

In fondo la pizza nasce da una tradizione semplice, e i suoi ingredienti sono genuini e in genere poco costosi: farina, lievito, sale, acqua.

Ecco perché normalmente a Napoli, patria della pizza, si possono trovare Margherite anche a 4 euro. Chiaramente molto dipende dagli ingredienti utilizzati per il condimento! Basta aggiungere un pomodoro San Marzano e una mozzarella di bufala, ed ecco che subito il prezzo aumenta.

Tutti sappiamo che la qualità si paga… e se ci si imbatte in pizze gourmet, che oggi vanno molto di moda, ecco che si può arrivare a pagare una pizza anche 20 o 30 euro! Insomma.. fare una buona pizza sembra facile, ma non lo è affatto.

Bisogna tenere conto dell’impasto, dei tempi di lievitazione (che compromettono la digeribilità), della stesura a mano e della cottura in forno. Ogni piccolo passaggio deve essere eseguito a regola d’arte, per poter ottenere una pizza degna di essere chiamata “Pizza”.

A Torino e dintorni l’offerta sulla pizza è davvero vasta, ma per noi una delle pizze più buone è sicuramente quella del Mercato Centrale, Piazza della Repubblica, 25.

Il pizzaiolo, Carlo Maritano, ha alle spalle dieci anni di lavoro e ricerca, durante i quali ha potuto migliorarsi e perfezionare la sua tecnica, in Italia e nel Regno Unito.

L’impasto di questa pizza è estremamente soffice e digeribile, grazie ad un mix di farine 100% italiano e ad una lievitazione 48 ore.

Anche l’idratazione è studiata per far sì che la cottura a legna restituisca una pizza dall’interno morbido ma dalla crosta croccante.

Gli ingredienti sono davvero di alta qualità e alcune delle pizze che potrete assaggiare al Mercato Centrale sono: la classica Margherita, la Salsiccia e friarielli, la Capri (con pacchetelle gialle e ‘nduja) e, nel fine settimana, anche la pizza fritta!

Il Mercato centrale, oltre alla pizza, offre anche moltissime altre proposte culinarie, dai ramen alla cucina veg, dai fritti agli hamburger con carne toscana. Un vero punto di riferimento per gli amanti del Food a 360 gradi!

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.