Salone del Vino Torino: il primo Salone dedicato ai Vini del Piemonte, 4 – 5 e 6 marzo 2023

salone del vino torino
Adv.

.

Salone del Vino Torino: il primo Salone dedicato ai Vini del Piemonte, 4 – 5 e 6 marzo 2023

Nasce a Torino la prima edizione del Salone del Vino, un nuovo grande evento dedicato interamente ai vini del Piemonte.

Il capoluogo piemontese ospita dal 28 febbraio al 6 marzo 2023, oltre 100 eventi diffusi in più di 60 location, in collaborazione con 250 produttori. Un vero e proprio omaggio alla terra e all’attività vitivinicola del Piemonte, di cui viene fotografato l’intero territorio: dai vitigni dell’Alto Piemonte a quelli della Val Bormida, ai bordi della Liguria. 

Piole, ristoranti ed enoteche si rendono protagoniste, insieme ai produttori, di un appuntamento che apre le porte ad appassionati e curiosi del mondo del vino, con tanto di cene, incontri e degustazioni

L’ampia manifestazione dà spazio anche agli addetti ai lavori: esperti del settore, distributori e ristoratori. 

Insomma, il nuovo Salone del Vino di Torino ha tutte le carte in regola per rilanciare e valorizzare uno dei settori di punta del Piemonte!

I migliori Vini del Piemonte nei Luoghi Simbolo di Torino

Da sabato 4 a lunedì 6 marzo va in scena il cuore della manifestazione, che alloggia in quattro luoghi simbolo della Città di Torino: il Museo del Risorgimento, la Cavallerizza Reale, Palazzo Birago & Palazzo Cisterna.

Questi spazi si trasformano in sale espositive che accolgono produttori, degustazioni, masterclass, e addirittura talk e approfondimenti. 

Ancora, supportando l’iniziativa #domenicalmuseo, il 5 marzo è a disposizione del pubblico il Degustibus, una navetta gratuita diretta alla Villa della Regina (con partenza da Piazza Castello), sede della Vigna della Regina, l’unico vigneto urbano in Italia a produrre un vino Cru certificato DOC.

Il tutto sempre nell’ottica della promozione del territorio vitivinicolo del Piemonte anche in città!

OFF del Salone del Vino Torino

Nonostante il Salone del Vino 2023 si svolga solo nei primi giorni di marzo, Torino già dal 28 febbraio ha aderito alla WineWeek, la settimana del Vino.

Un palinsesto OFF che ha come slogan, “Entra nella cantina più grande d’Italia: Torino”, e che si sviluppa per una settimana dal centro alle periferie. 

Da alcuni giorni si stanno svolgendo eventi diffusi in più 60 location con degustazioni, cene ed eventi speciali tra ristoranti, cocktail bar e luoghi cult di Torino.

Le modalità di accesso al Salone del Vino Torino 

Per partecipare è possibile scegliere il pacchetto preferito tra le diverse proposte giornaliere, con una singola location o tutte le sedi del Salone. 

I prezzi si aggirano tra i 10€ e i 25€, comprensivi di calice, tasca, token e partecipazione ai talk e alle degustazioni gratuite previste. 

.

Tutte le informazioni e gli appuntamenti si possono trovare al link:

https://salonedelvinotorino.it/salone-del-vino-di-torino/ 

.

A cura di Arianna Ferro.

.

Adv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.