Tabernalibraria, ristorante ed enoteca nel centro di Torino

Adv.

Tabernalibraria, ristorante ed enoteca nel centro di Torino

Tabernalibraria è nata più di vent’anni fa come enoteca, dove era possibile degustare e acquistare vino delle migliori etichette, piemontesi di altre regioni e nazioni.

Oggi vanta più di 400 etichette, selezionate presso le migliori aziende vinicole, proponendo vini di qualità di diverse vigne e annate.

Oggi vogliamo parlarvi della cucina, aperta successivamente, proprio per offrire ai clienti la possibilità di accompagnare ai vini anche dei piatti, per lo più piemontesi.

La Location è molto accogliente e calda, anche grazie all’illuminazione con lampadine grandi molto di tendenza, pavimento in vecchia graniglia, che nel contesto sta bene, sa proprio di taverna. Ci è piaciuto molto il soffitto in legno bianco con travi a vista, che ben contrasta con la parete dei vini decisamente…bordeaux, direi.

Entrando impossibile non notare l’immensa parete di bottiglie di ogni qualità e provenienza, ma ahimè, questa volta il vino non lo abbiamo assaggiato, ci rifaremo la prossima volta.

Abbiamo provato per voi…

Come antipasto un Tondino di Vitello con salsa tonnata, squisito. Sottilissimo, si scioglieva in bocca, ed era accompagnato da una salsa tonnata eccezionale. Da non perdere.

Tajarin allo zafferano con ragù di agnello, camomilla e tartufo nero. Molto delicati e piacevoli, ci hanno proprio soddisfatto.

Tagliata con patate e carciofi fritti. La carne era morbida e gustosa, le patate deliziose ed anche i carciofi, croccanti. Voto 7 direi.

Il tasto dolente è stata la Tarte Tatin. La torta di mele capovolta, tipico dolce francese, purtroppo è risultata un po’ al di sotto delle nostre aspettative, nonostante l’aspetto invitante. Ci è sembrata non freschissima, alcune parti abbiamo dovuto scartarle perché erano davvero troppo dure, magari solo un errore di cottura. Strana l’idea di servirla su una crema all’uovo , tipo zabaione, che secondo me appesantisce ancor di più questo dolce che già in partenza è tutt’altro che leggero.

Riproveremo un’altra volta, perché una seconda possibilità bisogna sempre darla, ovviamente cambiando il menù, e soprattutto il dolce, e sceglieremo un bel calice di vino.

I prezzi sono nella fascia medio alta, considerato che abbiamo speso 54 euro senza vino…

Alla prossima!

.

Per info e prenotazioni 01181280283667201019

Via Bogino 5 – Torino

Orari: 10-23, chiuso la domenica sera

www.tabernalibraria.to.it

info@tabernalibraria.to.it

.

Adv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.